La nostra zona
Intorno a noi
L'origine del nome potrebbe derivare dal prediale Gruglascum, Curlascum, da Currelio - ascum, l'antico nome del colono romano cui, all'epoca della centuriazione romana delle periferie ovest di Torino, venne forse assegnata parte di queste terre.
Altri studiosi invece sostengono che il toponimo faccia riferimento agli uccelli gru, che forse un tempo sostavano qui durante le migrazioni stagionali. Sta di fatto che, la comunità di Grugliasco scelse come simbolo araldico per il proprio stemma, attestato per la prima volta nel 1613, proprio il volatile chiamato 'gru'.
GRUGLIASCO è una cittadina di oltre 40.000 abitanti, da vecchio paese di periferia si è trasformato in una 'cittadina a misura d'uomo' con i principali servizi primari e secondari. La sua posizione geografica ne ha favorito lo sviluppo commerciale ed industriale tanto che sul suo territorio vi sono parecchie industrie di primaria importanza ed uno dei più grandi centri commerciali d'Europa. In riferimento al forte sviluppo demografico ed urbanistico, il comune, per rendere più vivibile la cittadina, ha creato parecchi spazi verdi tra cui il Parco Porporati di ben 78000 mq. Nel Luglio del 1998 è stata premiata come 'CITTA' VERDE'.